Pannelli fotovoltaici poli e monoctristallini: Le differenze

La distinzione tra pannelli policristallini e monocristallini si origina nell’elemento che è alla base della costruzione di ogni modulo: la cella fotovoltaica. Riconosciamo facilmente le celle policristalline per essere quadrate e blu intenso, mentre quelle monocristalline hanno gli angoli smussati e un colore più scuro, quasi nero. Ma al di là dell’aspetto estetico, cosa differenzia dunque realmente le une dalle altre?

Le celle policristalline sono realizzate a partire da lingotti di silicio che presentano cristalli disallineati. Le celle monocristalline nascono invece da lingotti in cui il reticolo cristallino è continuo.

L’efficienza delle celle monocristalline è indubbiamente maggiore, ovvero, a parità di superficie, permettono di ottenere potenze maggiori.

  • Il silicio monocristallino riesce a raggiungere un valore di efficienza prossimo al 22,6 %, ma la media dei pannelli solari in commercio si aggira intorno al 19,4%.
  • Il silicio policristallino ha un’efficienza massima del 17,5%.

 

Pannelli in silicio policristallino

Detti anche multicristallino, sono ricavati dagli scarti dell’industria elettronica. Le celle in questo caso sono formate da più cristalli e la loro colorazione tipica è quella del blu cangiante.

Circa il 70% degli impianti a livello globale sono realizzati con pannelli policristallini.

Vantaggi:

  1. Il prezzo al Watt, minore di circa il 10% rispetto al monocristallino: quindi a parità di kW installati l’impianto policristallino costa meno ma avendo un efficienza minore la potenza massima che riescono a raggiungere per una dimensione di pannello standard è di 290 Wp.

Svantaggi:

  1. I pannelli policristallini non sono efficienti come quelli monocristallini;
  2. È necessario coprire una superficie maggiore per produrre la stessa potenza elettrica che si otterrebbe con un pannello monocristallino;
  3. Esteticamente sono meno gradevoli dei monocristallini che hanno colorazione scura ed omogenea.
  4. Le celle essendo costituite da cristalli di silicio orientati in modo casuale fanno si che abbiano un’efficienza inferiore se colpite perpendicolarmente dai raggi del sole.

 

Pannelli in silicio monocristallino

Le celle in silicio monocristallino sono più pregiate e  sono riconoscibili dalla colorazione omogenea blu scuro o nera

La loro maggiore resa permette di occupare una superficie minore a parità di energia prodotta infatti con le attuali tecnologie in commercio per una dimensione di pannello standard si riesce ad avere potenze fino a 400 Wp.

Vantaggi:

  1. Poiché i pannelli mono-cristallini hanno il più alto grado di purezza del silicio in essi contenuto sono anche i più efficienti
  2. I pannelli monocristallini richiedono una quantità di spazio inferiore per raggiungere gli stessi livelli di potenza di un impianto realizzato con pannelli policristallini;
  3. Hanno migliori caratteristiche elettriche che fanno si di funzionare meglio in condizioni di minore intensità solare e a temperature inferiori;

Svantaggi:

  1. La lavorazione di questi cristalli necessita di maggiori costi e energia questo spiega il loro maggiore costo rispetto ai pannelli policristallini.

 

Quale scegliere?

Tra le due tecnologie non c’è un vero e proprio vincitore ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, laddove non vi siano particolari esigenze di spazio, i pannelli policristallini rappresentano la scelta migliore. Viceversa, i pannelli monocristallini sono la scelta consigliata quando lo spazio sul tetto è poco o si rende necessario massimizzare la potenza per superficie disponibile. Il pannello monocristallino raggiunge infatti potenze di 400 Wp contro i 290 Wp del pannello policristallino.

 

Come scegliere il pannello da installare? Un esempio

Se si dispone di una abitazione con un tetto la cui superficie libera è di 15 metri quadrati (9 pannelli) con l’intenzione di installare un impianto da 3 kWp, se si decidesse di utilizzare pannelli in silicio policristallino da 270 Wp avremmo una potenza di 2,43 kWp mentre se si decidesse di installare pannelli in silicio monocristallino da 370 Wp avremmo una potenza di 3,33 kWp.

Pertanto con pannelli in silicio monocristallino siamo in grado di ottenere potenze di molto maggiori rispetto a pannelli in silicio policristallino a parità di superficie, è da considerare inoltre che la tecnologia del policristallino è ferma ormai da anni a 290 Wp mentre quella del monocristallino è in continuo sviluppo.